Water libero con un acido non approvato dai regolamenti: il flusso torna perfetto

Fra le stanze di casa che meritano di più la nostra attenzione c’è di sicuro il bagno. Qui ci rechiamo più volte al giorno per lavarci, farci belli oppure per usare il WC. È la stanza dove possono annidarsi germi e batteri e cattivi odori e dove, purtroppo, possiamo anche mettere in atto dei comportamenti sbagliati che possono avere delle gravi conseguenze.

Infatti, se il WC si intasa, la colpa è quasi sicuramente la nostra. Allora non serve a nulla lamentarsi e rimandare l’operazione per liberarlo. Anzi, potremmo solo peggiorare la situazione facendo così, e rendendo poi inevitabile chiamare un idraulico (e sostenere anche un costo per il suo intervento). Non resta quindi che arrotolarsi le maniche e capire come fare.

Ma prima di tutto, meglio sapere cosa fa intasare il nostro water. Dato che abbiamo detto che la maggior parte delle volte siamo noi con i nostri comportamenti che lo facciamo otturare, ecco a cosa dobbiamo fare attenzione. Dopodiché vedremo il metodo per liberare il WC che non è approvato dai regolamenti ma è davvero efficace, e faremo luce su questa situazione.

Perché il water si intasa: la colpa è quasi sicuramente la tua

Nella maggior parte dei casi puoi liberare il water da solo, senza chiamare un idraulico, agendo prima che si verifichino dei disastrosi e “schifosi” allagamenti. In alternativa, se la situazione è più grave, dovrai richiedere l’intervento di un professionista. Ma procediamo per gradi per capire tutte le situazioni possibili. Infatti, capiamo perché il water è intasato.

Indubbiamente perché ci sono finiti al suo interno dei corpi estranei e magari siamo stati proprio noi a gettarci all’interno qualcosa che non avremmo dovuto. Per esempio assorbenti, cotone, pannolini, cotton fioc, troppa carta igienica. A lungo andare tutto questo creerà massa ed un tappo che non farà più passare l’acqua quando tiriamo lo sciacquone.

Inoltre, c’è anche il rischio che si rompano le tubature proprio perché troppo intasate. Dunque, sicuramente possiamo prevenire che il water si intasi non gettando al suo interno questi corpi estranei. Il WC non è un secchio della spazzatura, come molte persone invece pensano. In altre circostanze, invece, il water potrebbe essere intasato per dei problemi alla rete fognaria e allora sarà necessario chiamare un idraulico.

Il metodo per sturare il water che non è approvato dai regolamenti

Per sturare il water intasato, possiamo usare dei rimedi casalinghi che ci permetteranno di risolvere la situazione senza chiamare un idraulico. Ce ne sono di diversi ma alcuni non “sono approvati dai regolamenti” perché potrebbero risolvere la situazione facendo tornare il water libero ma potrebbero anche creare danni alle tubature.

Tubature che sono di tutto il condominio, comportando poi una spesa ingente da sostenere. Comunque li citiamo lo stesso per dovere di cronaca ma bisogna fare attenzione ad usarli o magari informarsi prima di procedere. Fra questi ci sono alcuni acidi come l’acido citrico oppure la bevanda gassata più amate di tutte, la cola.

Quindi, dovremmo procedere così: versare due o tre cucchiai di acido citrico o un litro di cola nello scarico del WC, attendere per almeno un’ora e poi pulire con la spazzola del WC. Per rafforzare questa procedura, prima procedere con la pulizia con la spazzola, versiamo un litro di acqua calda. In men che non si dica il water sarà libero.

Altri metodi per liberare il water intasato

Per sturare il water intasato possiamo usare anche il classico stura lavandino ma prima ammorbidiamo la sua gomma passandolo sotto l’acqua bollente e poi facciamo pressione all’interno del WC per far in modo che le ventose si attacchino. Poi solleviamo e abbassiamo e cerchiamo di eliminare tutto ciò che lo sta ostruendo.

Ancora, ci sono altri rimedi naturali efficaci da usare come una soluzione formata da acqua e aceto: questa miscela infatti può sturare il water in un attimo con il suo effetto “frizzantino”. Dovremo solo versare un litro di aceto nella tazza del water e subito dopo un litro di acqua calda, ma non bollente, per non rovinare la ceramica.

Infine, un altro rimedio è il bicarbonato: dovremo solo unire due cucchiaini di bicarbonato e due bicchieri di aceto insieme per avere una schiuma da versare nel water. Dopodiché versare di seguito un secchio di acqua calda ma non bollente. Così faremo due cose insieme: sbiancheremo il wc e soprattutto elimineremo l’ingorgo.

Conclusione

Il water intasato può essere motivo di stress per tante persone perché ovviamente in questa situazione non si potrà usare il gabinetto e chi in casa ne ha solo uno, potrebbe risentirne molto. Ma non bisogna farsi prendere dal panico perché per fortuna si può risolvere la situazione da soli senza chiamare l’idraulico.

Il metodo di cui abbiamo parlato prevede l’uso di acido citrico o cola, quindi è sempre meglio informarsi se sia possibile usare questi ingredienti per risolvere la situazione senza arrecare danno alle tubature del condominio. In alternativa ci sono metodi naturali comunque efficaci ma più delicati come l’aceto o il bicarbonato. L’importante è, in ogni caso, prevenire che il water si intasi evitando di buttare al suo interno la qualunque.

Lascia un commento