Dopo ogni pasto è consigliabile lavare subito ciò che abbiamo usato per cucinare e mangiare quindi stoviglie, mestoli, piatti, posate e bicchieri. Questo per evitare che lo sporco si incrosti, che poi sia difficile da eliminare o che il risultato finale non sia soddisfacente. C’è chi preferisce lavare tutto questo a mano usando la spugna e il detersivo per i piatti.
C’è chi invece per agevole questa faccenda domestica usa la lavastoviglie, che è un elettrodomestico immancabile, che oltre a farci risparmiare tempo ci fa risparmiare anche denaro (sulle bollette) e detersivo. Il problema però non è quanto sia meglio un metodo piuttosto che un altro. Infatti c’è sempre qualcosa che ci lascia un po’ insoddisfatti dopo il lavaggio, tanto con un metodo quanto con l’altro.
Si tratta dei bicchieri che restano sempre opachi, come fossero polverosi, e mai risultano splendenti e davvero puliti. Tanto che è sempre un po’ imbarazzante farli usare anche agli ospiti che abbiamo a pranzo a casa. Ma come fare per farli tornare splendenti subito? Ecco il metodo per riuscirci davvero.
Cause dei bicchieri opachi in lavastoviglie e come rimediare
Anche se laviamo i bicchieri in lavastoviglie, questo non è sintomo di garanzia. Nel senso che i bicchieri di vetro potrebbero comunque risultare opachi e non splendenti come dovrebbero. Infatti, ci sono diversi fattori che portano a questo fenomeno come per esempio l’acqua dura e calcarea, l’uso scorretto del detersivo, lavaggi troppo lunghi e intensivi.
Ma anche malfunzionamenti della macchina stessa. In ogni caso, sui vetri appare la patina opaca che non fa più essere trasparente e lucente il materiale. In queste situazioni, tornare a far splendere i bicchieri opachi non è impossibile, per fortuna. Si possono infatti usare dei rimedi naturali e trucchi casalinghi per riuscirci.
Per esempio si possono mettere in ammollo i bicchieri in una bacinella con acqua e bicarbonato per una notte intera, oppure si possono usare sale e aceto bianco ma anche limone, acqua e zucchero, o sapone di Marsiglia. E ora vediamo come risolvere il problema nel caso di lavaggio dei bicchieri di vetro a mano.
Come rimediare ai bicchieri di vetro opachi dopo il lavaggio a mano
Anche nel caso del lavaggio a mano dei bicchieri di vetro, può capitare che questi risultino opachi e sembrino sporchi. Il motivo è sempre da rintracciarsi nell’acqua calcarea e dura ma anche nei detersivi utilizzati. Anche in questo caso, però, la situazione è facilmente risolvibile usando degli ingredienti naturali che abbiamo già in casa.
Fra i rimedi migliori per eliminare il calcare dai bicchieri di vetro e farli tornare splendenti c’è l’aceto bianco che ha azione pulente e, mescolato con un po’ d’acqua tiepida, sarà la soluzione migliore in cui immergere i bicchieri per 15-20 minuti. Poi, strofinare tutto con una spugna morbida e il risultato sarà sbalorditivo. Allo stesso modo si può usare anche il bicarbonato di sodio unito con l’acqua calda.
Spalmare la pastella ottenuta sulla superficie e lasciare agire per 20 minuti. Infine, spazzolare con una spazzola dalle setole morbide e risciacquare. Infine, sale e limone sono una sorta di scrub per i bicchieri e possono aiutare ad eliminare tutte le macchie. Quindi, tagliare metà limone e intingerlo nel sale e usarlo come una spugna per spazzolare il bicchiere. Infine, risciacquare.
Come evitare che i bicchieri di vetro diventino opachi
Sicuramente si può fare tanto per evitare che i bicchieri di vetro diventino opachi e non siano più splendenti: per quanto riguarda il lavaggio in lavastoviglie è essenziale non aumentare la quantità di detersivo perché altrimenti la macchina non riuscirà a risciacquare bene. Poi bisognerà impostare una temperatura bassa così che non si accumuli tanto vapore nella lavastoviglie.
Usare sempre un addolcitore che contrasterà la durezza dell’acqua e pulire periodicamente la lavastoviglie. Per quanto riguarda il lavaggio a mano, invece, oltre ad usare i detersivi per lavare le stoviglie, è sempre preferibile scegliere i rimedi naturali visti che aiutano anche a rendere più “dolce” l’acqua che, come visto, è la maggior responsabile della patina opaca sui bicchieri di vetro.
Poi, lavare i bicchieri sempre dopo averli usati, è un ottimo consiglio per evitare che l’opaco penetri proprio all’interno della struttura del vetro. Dunque, seguendo questi consigli e i rimedi per farli tornare splendenti, i bicchieri di vetro non avranno più questo problema. Presta solo attenzione a seguire tutti i passaggi correttamente senza usare spugne abrasive che potrebbero graffiare la superficie.
Conclusione
I bicchieri di vetro, nonostante li lavi sempre e nel modo che ritieni corretto, restano sempre opachi e non sono mai splendenti. Sembrano vecchi, tanto se li lavi a mano quanto con la lavastoviglie. Questo è frequente perché dipende dall’acqua troppo calcarea o dall’uso di detergenti non adatti. Quindi, puoi risolvere in diverso modo.
Infatti, a prescindere che si tratti di bicchieri di vetro opachi dopo il lavaggio a mano o in lavatrice, potrai usare questi ingredienti per farli tornare splendenti: aceto, bicarbonato oppure sale e limone. Basterà solo seguire i procedimenti sopra visti per far tornare come nuovi i bicchieri di vetro, liberi da macchie e aloni.