Il metodo definitivo per pulire i filtri della cappa in soli 5 minuti

Fare le faccende domestiche non è semplice e per molti è faticoso e noioso, tuttavia è doveroso svolgere frequentemente molte pulizie, come lavare i piatti, pulire la cucina e il bagno, lavare i pavimenti. Ci sono poi altre faccende che si possono fare soltanto periodicamente, ma è opportuno non dimenticarsene.

Pulire la lavastoviglie o la lavatrice, pulire il frigorifero e il forno e, anche, pulire i filtri della cappa. È vero che in molti potrebbero non averlo mai fatto da quando hanno questo elettrodomestico, eppure è davvero fondamentale per preservare il suo funzionamento e la sua efficienza nell’aspirazione (che è il suo principale compito).

Per fortuna esiste un metodo definito e veloce per pulire i filtri della cappa in soli 5 minuti, in modo che questo importante strumento che si ha in cucina possa funzionare sempre nella maniera opportuna ed efficace. Prima di scoprirlo, è bene però passare in rassegna tutti i tipi di cappa in circolazione.

Tutti i tipi di cappa

La cappa è uno strumento fondamentale in cucina per aspirare i cattivi odori e i fumi mentre si cucina. Con il tempo sul mercato si sono imposti modelli sempre più scenografici ma fondamentalmente si distinguono questi modelli: il primo è la cappa da parete, installata sul piano cottura, tra i pensili.

Poi c’è la cappa inclinata, un modello sempre a parete ma con canna fumaria a vista e un design inclinato, appunto. Può essere in vetro o in acciaio. Poi c’è quella a parete a camino, con canna fumaria a vista, che si può estendere in orizzontale o in verticale. Ancora, quella a scomparsa nel pensile, installata sotto il pensile che si trova sul piano cottura.

La cappa a soffitto è molto moderna e tecnologica ed è un vero complemento di arredo con grande potenza di aspirazione. Poi c’è la cappa ad isola, installata sopra la cucina a isola, mentre quella telescopica da piano fuoriesce solo quando è in funzione ed è molto moderna e dal design elegante.

Come pulire l’esterno e l’interno della cappa

Dopo aver visto i principali modelli di cappa, è bene capire come pulire l’interno e l’esterno della cappa, in modo che sia sempre performante e correttamente funzionante. Sebbene in commercio esistano prodotti specifici per farlo, ci sono anche tanti rimedi naturali ma efficaci per pulirli in maniera facile e veloce.

L’occorrente per svolgere questa faccenda domestica comprende: acqua tiepida, sapone neutro, bicarbonato di sodio. Serviranno anche bacinelle e panni morbidi. La prima cosa da fare è togliere polvere e impurità dalla cappa usando una spugna umida bagnata nel sapone o in un detersivo liquido neutro (evitare l’alcol o prodotti a base acida).

Quindi risciacquare con un panno umido e poi asciugare, soprattutto se la cappa è in acciaio inox. Per pulire l’interno si useranno sempre acqua calda e sapone. A questo proposito bisogna localizzare i filtri antigrasso che si trovano nel telaio e hanno forma rettangolare, quindi prenderli per pulirli nella maniera adeguata.

Come pulire i filtri della cappa in 5 minuti

Una volta localizzati i filtri antigrasso della cappa, si possono pulire a mano con acqua calda e sapone o, addirittura, in lavastoviglie, in maniera ancora più facile e veloce. Se si procede a mano, basterà portare ad ebollizione una pentola con acqua, spegnere il fuoco ed aggiungere due cucchiai di bicarbonato da far sciogliere.

A questo punto metterci dentro i filtri della cappa e lasciarli immersi per un’ora. Poi sciacquare, asciugare in maniera accurata e risistemarli all’interno della cappa, esattamente dove erano. In generale questi andrebbero lavati ogni due mesi per garantire igiene ed efficienza nell’aspirazione di fumi e odori da parte della cappa.

Almeno una volta all’anno, invece, andrebbe pulito con un panno anche il condotto interno della cappa. Anche se può sembrare una faccenda domestica noiosa e faticosa, come visto bastano pochi ingredienti naturali ed economici per pulire i filtri della cappa in soli 5 minuti e in maniera molto facile ed efficace.

Conclusione

Pulire i filtri della cappa periodicamente è fondamentale per garantire il corretto funzionamento nel tempo di questo apparecchio indispensabile in cucina. Si sa, infatti, che questa deve aspirare fumi e cattivi odori mentre si cucina. Quando i filtri sono intasati e sporchi, questo non può accadere agevolmente. Ecco allora che ogni due mesi andrebbero lavati.

Basta localizzarli all’interno della cappa ed immergerli in una bacinella di acqua calda e bicarbonato di sodio. Lasciarli in ammollo per un’ora, poi risciacquarli e asciugarli per bene. Applicarli di nuovo all’interno della cappa e il gioco è fatto. Saranno puliti, igienizzati e perfettamente funzionanti per almeno altri due mesi.

Lascia un commento