Anche se non tutti hanno questa fortuna, è davvero piacevole possedere un giardino in cui piantare fiori e piante. Se anche non dovesse essere così, a volte basta il terrazzo, il davanzale o il balcone di casa per piantare fiori colorati e dai profumi inebrianti. Fra questi sicuramente la regina è l’ortensia che illumina ogni giardino.
La primavera è praticamente arrivata e in questa stagione tutto è più bello: i fiori sbocciano e sono al massimo della propria bellezza. L’ortensia crea una tavolozza di colori incredibile, che allieta con la sua bellezza anche nelle giornate piovose e nebbiose. Insomma, è davvero una pianta da tenere nel proprio giardino.
Può essere utile scoprire allora i tipi di ortensia, i colori e come prendersene cura affinché cresca rigogliosa e fiorisca al meglio. Sono utili consigli che possono mettere in pratica anche coloro che non hanno propriamente il pollice verde per vedere crescere sempre bella e sana la propria pianta di ortensia.
Cosa vuol dire regalare un’ortensia nel linguaggio dei fiori
Prima di scoprire come prendersi cura di una ortensia affinché illumini il giardino con la meravigliosa tavolozza di colori che crea, può essere senza dubbio utile e curioso conoscere il significato dell’ortensia nel linguaggio dei fiori. Cosa significa quando si regala o si riceve in regalo un bellissimo fiore di questa specie?
Regalare delle ortensie ha un significato profondo e molto bello. Infatti, dato che produce tantissimi fiori, questa è associata a sentimenti come gratitudine e abbondanza. Non solo, ma può rappresentare anche l’armonia e l’intimità in una relazione e dunque può essere regalata a chi si vuole molto bene per ringraziarla.
Non solo ma in base al colore dell’ortensia può avere un significato più specifico: ad esempio quella blu indica la calma e il perdono, quindi si potrebbe regalare per riconciliarsi con qualcuno con cui magari si è discusso; l’ortensia rosa invece indica l’amore e l’affetto, quindi è perfetta da regalare per esprimere ammirazione.
I tipi di ortensie
Una tavolozza di colori ma anche una varietà di forme e dimensioni: le ortensie sono incredibilmente variegate e fondamentalmente si distinguono cinque tipi. C’è l’ortensia a foglia grande, anche detta francese o fiorita, è quella più comune che si caratterizza per foglie robuste e colori blu/viola o rosa. Poi c’è l’ortensia a pannocchia.
Quest’ultima ha fiori a forma di cono, di solito bianchi, ma che possono diventare rosa. Inoltre può crescere sotto forma di albero e non solo di cespuglio. Ancora, l’ortensia Annabelle o selvatica, è quella che si caratterizza per foglie a forma di cuore e sottili e dimensioni della pianta da 1 a 8 metri.
Poi c’è l’ortensia a foglia di quercia, con foglie grandi a forma conica e colori piuttosto autunnali. Infine, l’ultimo tipo di ortensia è quella rampicante che cresce come una vite piuttosto che come un arbusto e possono raggiungere una grande altezza. Tutte quante sono comunque splendide da tenere nel proprio giardino.
Come prendersi cura dell’ortensia
L’ortensia è una pianta molto resistente, anche a diverse temperature. In linea di massima le temperature ideali per tenere una pianta del genere vanno dai 15 ai 25°C. Alcune varietà però riescono a resistere anche agli inverni più rigidi, a temperature fino a -10°C, specie se vengono protette adeguatamente. Più importante è evitare sbalzi termici.
La pianta dell’ortensia deve essere mezza a mezz’ombra, quindi ad una luce indiretta, specie nelle ore più calde della giornata. Evitare invece la luce diretta del sole perché le foglie e i fiori potrebbero bruciarsi. In giardino, dunque, bisognerebbe posizionare la splendida ortensia in un posto dove c’è sole di mattina e ombra di pomeriggio.
Quanto al terreno, l’ortensia ne preferisce uno ben drenato e ricco di sostanze organiche, con un pH acido tra 5,5 e 6,5. In questo modo le radici prenderanno i nutrienti necessari affinché la pianta cresca rigogliosa e dia dei bellissimi fiori che illuminino tutto il giardino. Se il terreno è acido, le ortensie saranno blu; se è alcalino, invece, saranno rosa.
Conclusione
L’ortensia è una meravigliosa pianta da tenere nel proprio giardino perché lo illumina con una tavolozza incredibile di colori e profumi. Il terreno in cui viene messa la pianta influenzerà il colore dei fiori: le ortensie blu, bellissime, e che si possono regalare per chiedere perdono, crescono in terreni acidi.
Le ortensie rosa, che indicano amore e affetto, invece, prosperano in un terreno neutro o alcalino. La pianta preferisce una zona a mezz’ombra, quindi in giardino bisognerebbe posizionarla dove c’è sole al mattino e ombra al pomeriggio. Quando fa molto caldo, spostarla alla luce indiretta del sole, per evitare di danneggiare le foglie e i fiori.