Come aumentare la resistenza senza correre: i 5 consigli

Quante volte, anche dopo un minimo sforzo, ti senti il battito del cuore accelerato, l’affanno, magari dei giramenti di testa e devi per forza riposarti per riprenderti? In genere vuol dire solo una cosa: non hai resistenza! Stare troppo tempo seduti al PC oppure sdraiati sul letto a scrollare il cellulare, infatti, ha fatto diminuire notevolmente la nostra resistenza.

Così, quando anche solo camminiamo per più km (per esempio quando stiamo esplorando una nuova città in vacanza), subito accusiamo il colpo. E per non parlare dell’allenamento in palestra: non riusciamo assolutamente ad eseguire la scheda che ha fatto per noi il personal trainer o semplicemente a fare tutti gli esercizi che ci eravamo prefissati.

Ti hanno detto che per aumentare la resistenza devi iniziare a correre ma non è l’unico modo per farlo. Ci sono infatti 5 consigli che puoi seguire per aumentare la tua resistenza e non vedrai solo benefici nel tuo allenamento ma anche nella tua intera vita. Niente più affanno o stanchezza dopo piccoli movimenti!

A cosa serve la resistenza e perché dovresti migliorarla

Tutti pensano che per aumentare e migliorare la resistenza tu debba correre ma in realtà ci sono altre attività che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo, sempre molto divertenti e stimolanti. Ma prima di tutto capiamo a cosa serve la resistenza: ebbene, serve sostanzialmente per migliorare la salute di cuore, polmoni e muscoli.

Così, potrai svolgere anche sforzi più a lungo senza sentire la fatica. Per allenare tutto questo devi scegliere un allenamento cardio (che, come suggerisce il nome, sia di beneficio al cuore). Il tuo corpo così diventerà più bravo a gestire l’ossigeno e cuore, polmoni e muscoli lavoreranno insieme per riuscire a farti sostenere uno sforzo più a lungo senza affaticarti e senza gettare la spugna troppo presto.

Quindi, in definitiva, questo allenamento deve essere in grado di darti la forza necessaria per poter affrontare degli sforzi gradualmente sempre più grandi. Ecco perché, quando vai in palestra, non partire già come un missile ma aumenta gradualmente gli obiettivi da raggiungere perché altrimenti non avrai subito la resistenza necessaria per affrontare quegli sforzi.

I primi 3 consigli per aumentare la resistenza senza correre

Se non ti piace correre perché la trovi un’attività troppo stancante per te o semplicemente non adatta a te, non disperare. Puoi aumentare la tua resistenza in tranquillità con delle altre discipline perfette per questo scopo. Ti basteranno 150 minuti alla settimana per essere in grado di affrontare per 40 minuti uno sforzo.

Fra queste figurano ciclismo, nuoto, canottaggio, sci di fondo oppure la semplice camminata. Ma non solo queste discipline, puoi allenare la tua resistenza anche direttamente a casa facendo dei semplici esercizi. Infatti il secondo consiglio è di fare il Burpees, un esercizio a corpo libero senza sovraccarichi. È un esercizio ottimo perché coinvolge muscoli, cuore e coordinazione e ti permette di allenare schiena, pettorali, glutei, polpacci.

Il terzo consiglio è più o meno sulla falsa riga di questo: infatti, per aumentare la resistenza puoi eseguire un altro esercizio molto valido cioè il jumping squat che allena glutei e arti inferiori. Ma soprattutto aumentano la potenza muscolare, rinforzano i legamenti e ne prevengono le infiammazioni. Anche il cuore viene stimolato grazie al jumping squat dato che la frequenza cardiaca aumenterà durante l’esecuzione.

Altri 2 consigli per aumentare la resistenza

Come anticipato, per aumentare la resistenza fisica si può anche non correre necessariamente. Infatti si possono svolgere altre discipline che coinvolgono polmoni, cuore e muscoli. Ma altri due consigli fondamentali per raggiungere questo obiettivo esulano un po’ dal movimento e riguardano invece la concentrazione e l’attitudine. Vediamo di cosa si tratta.

Innanzitutto, prima di iniziare qualsiasi allenamento, a prescindere dallo sforzo richiesto, è necessario essere centrati non solo con il corpo ma anche con la mente. Quindi, la prima cosa da fare, anche prima del riscaldamento, è ascoltare i propri pensieri, respirare ed espirare ed osservare il corpo per capire quali movimenti si faranno durante l’allenamento e come si procederà in tal senso.

Questo è molto importante per incanalare la propria forza e spingerla solo verso ciò che ha bisogno di essere spinto, senza sprecarla. Infine, come ultimo consiglio ma non meno importante è quello di incitarsi con degli amici e allenarsi con loro. In quel caso, oltre a divertirsi di più e a stressarsi di meno, sicuramente anche la fatica sarà meno gravosa.

Conclusione

Se ti hanno sempre detto che per aumentare e migliorare la resistenza dovevi iniziare a correre, dovrai ricrederti. Infatti, non è necessario per forza “stancarti” in questa disciplina, se non ti piace o non ti appaga. Dunque, abbiamo visto ben 5 consigli per aumentare senza troppa fatica la resistenza di polmoni, cuore e muscoli.

Come? Scegli una disciplina che ti piace più come nuoto oppure camminata (preferiscine una anaerobica). Poi, svolgi semplici esercizi come burpees o jumping squat. E non dimenticare di allenare anche la tua mente, di farla concentrare sull’obiettivo da raggiungere per focalizzare tutta la forza in quello. Per divertirti e motivarti, infine, allenati in compagnia.

Lascia un commento